Sono stati prodotti in totale cinque lungometraggi tratti dalla serie: i primi quattro tra il 1987 e il 1989 (durante la trasmissione della serie animata) e il quinto nel 2004 (tra la prima e la seconda parte della serie di Hades). In Italia la Yamato Video ha pubblicato solo i primi quattro lungometraggi con doppia traccia audio italiana (doppiaggio storico italiano degli anni '90 e doppiaggio fedele all'originale, eseguito dalla Dynamic ad inizio 2000), mentre in Giappone tutti e cinque i film sono stati pubblicati sia in VHS che in formato DVD e Blue-Ray.
Prodotto nel 1987, è il primo lungometraggio e narra le avventure dei Cavalieri di Atena contro la risvegliata dea della Discordia, Eris.
Prodotto 1988, vede i Cavalieri in missione nella città di Asgard, protetta dai guerrieri del dio Odino, ed il nemico è l'ambizioso Sommo Sacerdote del dio nordico: Dolvar. Il film può essere considerato una prova generale della saga di Asgard, presente solo nella versione animata.
Prodotto sempre nel 1988 per celebrare il ventesimo anniversario della rivista Shonen Sunday. Il nemico è il dio Abel Phoebos, fratello di Atena.
Prodotto nel 1989 ed ha come antagonista Lucifero, il diavolo della religione cristiana.
Prodotto nel 2004 e anticipato da una breve storia pubblicata sull'artbook Sora. Questo film si pone (a differenza degli altri quattro) come sequel della serie, narrando l'inizio della battaglia fra i Cavalieri di Atena e gli dei dell'Olimpo. I nemici principali sono gli dei gemelli del Sole e della Luna, Apollo e Artemide.
Il film doveva essere il primo di una trilogia, ma in seguito al poco successo nei cinema Giapponesi il progetto è stato accantonato.
Posta un commento